- Osservatorio Sicilia/Mondo e Dintorni - http://www.osservatorio-sicilia.it -

Le precisazioni di Roberto Piscitello, Capo di Gabinetto del Ministro Alfano

In relazione ai contenuti dell’articolo da noi pubblicato il 23 scorso, Intimidazioni eccellenti e attentati “dimenticati”, (http://www.osservatorio-sicilia.it/2009/6939/intimidazioni-eccellenti-e-attentati-%e2%80%9cdimenticati%e2%80%9d/ [1]), abbiamo ricevuto alcune precisazioni telefoniche da parte del Dr. Roberto Piscitello, Capo di Gabinetto del Ministro di Grazia e Giustizia, Angelino Alfano.  

Nel’articolo, riprendendo una nota pubblicata su Il Foglio di Giuliano Ferrara del giorno 20 agosto scorso, che precisava, peraltro senza il “virgolettato” , che il Magistrato della DDA di Palermo ora in servizio a Roma presso il Ministero, è di fede missina da sempre, abbiamo riportato nel nostro articolo che Piscitello è di fede Alleanza Nazionale.

Il magistrato, nel corso di una lunga e cordiale conversazione telefonica,  ha precisato di non aver mai riferito, e del resto la sua posizione di magistrato ma soprattutto la sua etica professionale, non glielo consentono, il proprio orientamento politico. Quindi l’affermazione “missino da sempre” è stato frutto di fantasia dell’estensore dell’articolo, e per questo ha chiesto al direttore Ferrara che venisse pubblicata, come in effetti è stato fatto il 26 scorso,  la sua nota di smentita.

Va da sé che l’indicazione circa la fede politica di Piscitello da noi indicata è frutto di un errore e, scusandoci con l’interessato, riteniamo nostro dovere pubblicare la precisazione.

Michele Santoro
Direttore