- Osservatorio Sicilia/Mondo e Dintorni - http://www.osservatorio-sicilia.it -

Siracusa. Ok del Ministero Ambiente ai dragaggi nel Porto Grande

Via libera dal Ministero dell’Ambiente agli interventi per la riqualificazione delle banchine del porto grande di Siracusa.

E’ stato firmato infatti oggi dal direttore generale del Ministero Marco Lupo il decreto di approvazione del “Progetto di dragaggio” che consentirà l’effettuazione dei lavori nel porto grande, il riempimento e la rimozione delle vasche di colmata che da mesi sono posizionate lungo il Foro Vittorio Emanuele II (“La Marina”) nel centro storico di Ortigia.

“Il Ministero dell’Ambiente – afferma Stefania Prestigiacomo – ha approvato con celerità e rigore il progetto per il Porto Grande di Siracusa che permetterà di intervenire per migliorare la funzionalità e la ricettività dello scalo e di eliminare dalla Marina le vasche che impediscono la piena fruizione di uno degli angoli più suggestivi della città”.

“L’ampliamento delle strutture del Porto Grande ed il lo adeguamento alle esigenze della grande nautica turistica e da crociera – rileva inoltre il Ministro dell’Ambiente – rappresentano uno degli snodi fondamentali del progetto di sviluppo della filiera turistica dell’economia siracusana. Sono convinta che la medesima celerità e scrupolosa attenzione saranno messi in campo nei prossimi mesi per realizzare un’opera di grandissimo rilievo per il futuro della città”.