- Osservatorio Sicilia/Mondo e Dintorni - http://www.osservatorio-sicilia.it -

Regione: un fiume di denaro per le Camere di Commercio

E’ stato pubblicato sul sito della Regione siciliana, dipartimento del Commercio, l’avviso per la selezione di progetti, con procedura valutativa a graduatoria, finalizzati alla migliore penetrazione del settore produttivo regionale nei mercati esteri.

Si tratta di una misura  del P.O. Fesr 2007/2013 a cui possono accedere  le Camere di Commercio di Sicilia  e le loro aggregazioni. E’ ammessa la presentazione di più progetti da parte dei predetti soggetti, sia in forma singola che in aggregazione. Le risorse finanziarie disponibili ammontano a  2, 82 milioni di euro. La dotazione finanziaria potrà essere implementata da eventuali ulteriori fondi che, a qualunque titolo, si rendessero successivamente disponibili e con i quali si potrà procedere con lo scorrimento della graduatoria.

Il finanziamento è concesso nella misura massima del 90% del costo del progetto e, comunque per un importo non superiore a 200.000 euro per progetto IVA inclusa, ove tale imposta rappresenti una spesa non recuperabile dal soggetto beneficiario. 

Il tutto entra nel grande sistema siciliano della promozione, che tradotto in parole semplice significa: tanti soldi, tanto fumo, ma risultato non certificati e relazionati.

Insomma, un fondo … a perdere.