- Osservatorio Sicilia/Mondo e Dintorni - http://www.osservatorio-sicilia.it -

Cambio di comando al 37° Stormo di Birgi

[1]Passaggio di consegne giovedì 9 luglio alle ore 10.30 al 37° Stormo. Dopo due anni trascorsi a Trapani, il colonnello Carlo Moscini lascia l’incarico di comandante, e sarà destinato ad un importante incarico presso lo Stato Maggiore dell’Aeronautica a Roma. Al suo posto, proveniente dall’Istituto di Scienze Militari Aeronautiche di Firenze, il colonnello Bruno Strozza,  nato a Mondragone (CE) il 26 novembre 1964. L’ufficiale, dopo il diploma di maturità scientifica si è arruolato in Accademia Aeronautica nel 1983 con il corso Drago 4°. Ha conseguito il brevetto di pilota militare sul velivolo MB339A, e l’abilitazione sul velivolo F104 presso il 4° stormo di Grosseto nel 1989 ed ha frequentato, tra gli altri,  il 59° corso normale presso l’Istituto di Scienze Militari Aeronautiche di Firenze nel 1995 e il  7° corso superiore di Stato Maggiore Interforze nel 2004.

Nel 1990 è stato assegnato al 9° stormo di Grazzanise (CE), dove ha svolto la maggior parte della carriera operativa nell’ambito del 10° gruppo volo, partecipando alle operazioni in ex Jugoslavia ed in Kosovo.

La cerimonia si svolgerà nell’hangar del gruppo efficienza aeromobili, e sarà presieduta dal generale di squadra aerea Carmine Pollice, comandante della Squadra Aerea di Roma, alla presenza del generale di divisione aerea Roberto Corsini, comandante del comando delle Forze Aeree da Combattimento di Milano, e delle massime autorità civili, militari e religiose della provincia di Trapani.