- Osservatorio Sicilia - http://www.osservatorio-sicilia.it -

RISERVE NATURALI: le iniziative estive nella Provincia di Siracusa

Valle dell'Anapo [1]

Valle dell'Anapo

Emozioni no stop dal 15 giugno al 15 settembre all’insegna della natura nelle Riserve Naturali Orientate : “Oasi Faunistica di Vendicari”, Pantalica, Valle dell’Anapo e Cavagrande del Cassibile, nel siracusano, gestite dal Dipartimento Regionale Azienda Foreste Demaniali-Assessorato Agricoltura e Foreste. Sono previste escursioni, snorkeling, seawatching ed ancora osservazioni naturalistiche sulle tracce della Caretta Caretta per un’estate tutta da vivere in armonia con la bellezza di una natura dal fascino intatto. Dalla suggestione della grande necropoli d’Europa, qual è la Riserva Naturalistica di Pantalica, Patrimonio dell’Unesco ai canyons di Cava Grande del Cassibile, ricco il calendario di appuntamenti messo a punto dall’Ufficio Provinciale Foreste Demaniali della città aretusea insieme alla Lipu, all’Ente Fauna Siciliana e, per quanto riguarda la Riserva Naturale Orientata Cavagrande del Cassibile, all’assessorato al Turismo del Comune di Avola.

 “Le riserve naturalistiche – dice il Dott. Fulvio Bellomo, Dirigente Generale del Dipartimento Regionale Azienda Foreste Demaniali – rappresentano il plusvalore nell’offerta di un turismo cosiddetto alternativo, attrattivo sotto il profilo della ricca gamma di iniziative e proposte volte alla conoscenza ed alla promozione del territorio”.

 Sabato 27 giugno prenderà il via un ciclo di incontri a tema, organizzati dal Dipartimento insieme all’Ente Fauna Siciliana con la Presentazione del volume Atti e Memorie vol. IX  dell’E.F.S. relatori: Corrado Bianca e  Prof. Alfredo Petralia presso il Centro Visitatori dell’Oasi Faunistica di Vendicari. Il Centro è aperto tutti i giorni dalle ore 10,00 alle ore 18,00, escluso il Lunedì.

 Domenica 28 giugno per gli appassionati, o semplicemente per quanti volessero vivere una serata fuori dai soliti schemi, è prevista una visita al chiaro di luna nelle Riserve di Pantalica, Valle dell’Anapo e Cava grande del Cassibile alla “Scoperta dei Rapaci Notturni” con i volontari della Lipu. L’attività avrà inizio dalle h.20,00. E’ necessario prenotarsi contattando la LIPU tel. 0931. 735026 o Fabio Cilea 3387745584. Inoltre, è già attivo il Servizio gratuito di visite guidate”  tutti i giorni compreso i festivi, dalle ore 9,00 alle ore 13,00 e dalle ore 15,30 alle 18,30 esclusivamente previa prenotazione (contattare i numeri di cui sopra).

 Dal 15 giugno al 15 settembre sono previste tutti i lunedì, giovedì e sabato, alla Riserva Naturale Cavagrande del Cassibile, ad integrazione delle escursioni domenicali, escursioni gratuite con guide messe a disposizione dall’amministrazione comunale di Avola.

 Dal 1 luglio al  15 settembre si svolgerà l’attività volta all’accertamento della ovideposizione negli arenili della tartaruga marina Caretta caretta. Sono, inoltre previste attività di osservazioni guidate in mare negli arenili della riserva “Snorkeling”. Per informazioni e prenotazioni telefonare Ente fauna siciliana Sig. Corrado Bianca 338 4888822