- Osservatorio Sicilia - http://www.osservatorio-sicilia.it -

Lombardo e Cuffaro accusati di abuso d’ufficio per il caso del mega ufficio stampa

[1]La Procura della Repubblica di Palermo ha aperto formalmente un fascicolo per il caso del mega ufficio stampa dell’ufficio di Presidenza della Regione Siciliana.

Indagati, con l’accusa di abuso d’ufficio ben 24 persone tra cui, fatto di notevole importanza, Salvatore Cuffaro, ex presidente, l’attuale presidente, Raffaele Lombardo, e il capo dell’ufficio legislativo e legale della Regione, Franco Castaldi, oltre ovviamente ai giornalisti assunti, alcuni dei quali hanno già ricevuto avviso di garanzia e saranno interrogati nei prossimi giorni.

La lunga storia dell’ufficio stampa della regione e della nomina di 21 giornalisti (in realtà oggi secondo i dati forniti sul sito dell’Ufficio Stampa i giornalisti sarebbero 23), è già sotto la lente della procura della Corte dei conti che ipotizza un danno di 4 milioni di euro.

Secondo l’accusa,  i giornalisti sarebbero stati assunti con contratto di redattori capo nel 2004 per chiamata diretta e non come previsto attraverso un regolare concorso.

L’inchiesta è coordinata dai pm Laura Vaccaro ed Ennio Petrigni