- Osservatorio Sicilia - http://www.osservatorio-sicilia.it -

Il Premio Terna sostiene REstART al G8 Ambiente

Dal 22 al 26 aprile 2009 sarà allestita a Siracusa la proiezione delle opere finaliste e vincitrici del Premio Terna 01 per l’Arte Contemporanea.   

Un’iniziativa di Terna nata per sostenere il G8 Ambiente con la partecipazione al REstART. Il REstART (REsponsability, REspect the Planet, REcycled) è la manifestazione artistica che accompagnerà i lavori del G8 Ambiente [1] a Siracusa attraverso un evento-mostra che vede coinvolti talenti artistici italiani e stranieri in un unico tema: quello del riciclo e della salvaguardia dell’ambiente.

Sono 125 le opere del Premio Terna 01 ispirate al tema “Trasmettere Energia: una metafora contemporanea” che potranno essere ammirate all’interno della Sala della Sovrintendenza del Palazzo del Comune in Piazza Duomo. 

Il Premio nasce nel 2008 da un’idea di Terna, la Società che possiede e gestisce la rete di trasmissione elettrica nazionale, al fine di promuovere l’arte e gli artisti contemporanei attraverso una  forte sinergia tra impresa e cultura. In primo piano, quindi, la cooperazione tra la ricerca artistica, il mondo dell’economia e la società come ‘risposta d’impresa’ all’enorme potenziale creativo e di partecipazione degli artisti nel nostro Paese. 

Quando un’azienda utilizza il territorio in maniera forte entrando in contatto con l’ambiente, il territorio ha il dovere di restituire valore alle comunità e, in tal senso, è costante l’impegno di  Terna per lo sviluppo sostenibile della rete elettrica e per il sostegno e la promozione della cultura e dell’arte, patrimonio inestimabile dell’Italia.

La prima edizione del Premio, curata da Gianluca Marziani e Francesco Cascino, ha riscosso un vasto interesse degli artisti, del pubblico e dei media: 3.000 opere iscritte,  oltre 600 mila accessi al sito dedicato www.premioterna.it [2] con 3 milioni di pagine visitate e una copertura stampa, web, radio e tv di 400 articoli e segnalazioni. 

Le opere vincitrici del Premio Terna 01 sono state già esposte in una mostra al Palazzo delle Esposizioni di Roma a novembre scorso, nelle principali piazze del centro storico della capitale a fine dicembre tramite proiezioni luminose e a Milano sulla facciata del Castello Sforzesco durante il Miart, la Fiera Internazionale d’Arte Moderna e Contemporanea. Dopo l’esperienza del G8 Ambiente di Siracusa, saranno esposte a New York presso il Chelsea Museum. 

I vincitori 2008 del primo premio sono stati:  Luigi Ontani, con ‘Electricthrone’, per la categoria Terawatt; Francesco Arena, con ‘Pannello spaccato con testa di Nietzsche’, per la categoria Gigawatt; Andrea Chiesi, con ‘Kali yuga 57′, per la categoria Megawatt, Hotel de la Lune con “I giorni del silenzio – devozioni ix – i” per la categoria online. A seguire: Giovanni Ozzola, Elena Baldelli, Gabriele Giugni, Riccardo Albanese, Davide Eron Salvadei, Gabriele Bonato, Laura Cantarella, Rocco Dubbini, Davide Bertocchi, Raffaella Mariniello, Antonio Riello, Giovanni Albanese. 

Tra i grandi artisti che hanno partecipato: Olivo Barbieri, Gabriele Basilico, Paolo Canevari, Bruno Ceccobelli, Enzo Cucchi, Alberto Di Fabio, Chiara Dynys, Flavio Favelli, Renato Mambor, Carlo Maria Mariani, Eva Marisaldi, Gino Marotta, Masbedo, Dino Pedriali, Achille Perilli, Perino e Vele, Alfredo Pirri, Vettor Pisani, Fabrizio Plessi, Carol Rama, Sissi, Marco Tirelli, Massimo Vitali.