- Osservatorio Sicilia/Mondo e Dintorni - http://www.osservatorio-sicilia.it -

180 giovani siciliani selezioni da ITF quali tutor in Europa

Sono 186 su 421 candidati, più del 40% del totale, i giovani siciliani che hanno superato le selezioni per un impiego come accompagnatore di ragazzi in centri vacanze studio all’estero, la prossima estate.

A curare le selezioni, che si sono svolte dal 14 al 16 aprile scorsi a Palermo, il servizio Eures dell’assessorato al Lavoro, guidato da Gianfranco Badami, per conto della Independent teacher’s foundation. I 186 selezionati firmeranno un contratto della durata massima di un mese per accompagnare gruppi di studenti italiani in colleges e centri studio residenziali in Inghilterra, Irlanda, Francia e Spagna, in qualità di group leader, activity leader, psicologi, medici e infermieri, con una retribuzione di 1.200 euro. Erano state circa 1000 le interviste realizzate dai funzionari del servizio Eures, in tutta la Sicilia; 600 i candidati invitati alle selezioni e 421 quelli che si sono presentati per sostenere i test e i colloqui in lingua straniera.

“È un risultato estremamente positivo – dice Gianfranco Badami – che dimostra le capacità e la preparazione dei giovani siciliani. I candidati selezionati saranno chiamati tra luglio e agosto. I selezionatori dell’Itf sono stati favorevolmente colpiti dalla grande affluenza di candidati e la responsabile, Donatella Morgante, in una lettera, ha ringraziato i funzionari e i collaboratori del servizio Eures e del dipartimento regionale Lavoro per la professionalità dimostrata”.