- Osservatorio Sicilia/Mondo e Dintorni - http://www.osservatorio-sicilia.it -

Trapani : AIR BEE sospende da domani l’attività. Birgi al collasso!

[1]Per tre settimane a partire da domani Air Bee sospenderà  l’attivita’ dall’aeroporto di Birgi e ogni attività di volo. Questo è quanto ha deciso Consiglio d’Amministrazione della Compagnia che a seguito dei continui ritardi accumulati con i voli da e per Birgi è stata convocata dall’ENEC.
Le cause che hanno determinato tale decisione – precisa la nota di Air bee –  “hanno tenuto conto della fase di start-up aziendale in cui versa la compagnia aerea così’ come del delicato momento che sta attraversando l’intero settore del trasporto aereo nazionale, considerata anche l’attuale situazione legata al processo di privatizzazione del vettore di bandiera“.
Airbee assicura il riprotezione dei passeggeri, leggasi imbarco con altre compagnie, ma a Birgi vola solo Airbee e quindi lo scalo praticamente sarà tagliato fuori dalle rotte aeree nazionali.
L’Enac  nel prendere atto della delibera del CdA di Air Bee, ha chiesto alla compagnia aerea il rispetto dell’obbligo di riproteggere i passeggeri già’ in possesso di titoli di viaggio. La compagnia aerea ha fornito assicurazioni in tal senso. Resta da vedere a Birgi cosa succederà.
L’Enac vigilerà’ comunque affinché’ il vettore si impegni a dare ai passeggeri adeguate e tempestive informazioni sulla cancellazione dell’operativo. A tal fine l’Ente ha convocato per il pomeriggio di domani i responsabili della compagnia Air Bee per la verifica dell’attuazione della normativa di riferimento in merito al rispetto dei diritti del passeggero, per la presentazione delle prime proposte di riorganizzazione del network e per valutare gli effetti che la sospensione delle attivita’ comportera’ sulle rotte gestite in regime di oneri sociali, ovvero i collegamenti da e per Trapani e Crotone.