- Osservatorio Sicilia/Mondo e Dintorni - http://www.osservatorio-sicilia.it -

Emergenza sanitaria in Sicilia!

Continuiamo a dare notizia dei dati economici di un distretto sanitario siciliano dove, come abbiamo già documentato, in soli 6 mesi un dentista è riuscito ad effettuare oltre 11 mila prestazioni sanitarie (una ogni 6 minuti!) e dove, nello stesso periodo, sono state effettuate oltre 286.000 analisi di laboratorio per un bacino di utenza di circa 100 mila cittadini.
Questi i dati allarmanti che emergono dalla lettura di un prospetto di una ASL siciliana riferiti ad un solo distretto sanitario. In pratica ogni cittadino in sei mesi ha effettuato in media 3 analisi di laboratorio e questo dato, allarmante sotto l’aspetto economico, lo è di più sotto l’aspetto sanitario.

L’assessore alla Sanità  Russo a questo punto non può che informare l’Organizzazione Mondiale della Sanità perché appare chiaro, a meno che non si tratti di “malasanità ed amministrazione allegra” del denaro pubblico in questo distretto, e questo non sarebbe una novità in Sicilia, bisognerebbe capire di quali patologie soffrano questi 100 mila cittadini.