- Osservatorio Sicilia - http://www.osservatorio-sicilia.it -

Lettera di denuncia a Zenazone s.n.c.

Marsala, 23 ottobre 2006

Spett.le Zenazone s.n.c.
Via Montevideo 11/8
16129 GENOVA

Vi segnaliamo che nel Vostro sito evidenziate come una delle caratteristiche “folkloristiche” della Sicilia dell’interno sia quella di essere la Sicilia dei “Picciotti”.

A nostro avviso è un passaggio ambiguo e -consentiteci- “maleodorante”.

Cosa vuol dire “Picciotti”? In lingua siciliana significa “ragazzi” ma è chiaro che non vi riferite al significato letterale del termine, che non avrebbe del resto senso in quel passo e che in ogni caso non sarebbe tra virgolette.

Intendete quelli di Garibaldi? E’ poco chiaro e non è un bell’esempio atteso che la storia contemporanea ha quasi dovunque ormai accertato che i “picciotti” non erano che malandrini votati alla causa dell’Italia per ignobili tornaconti personali. E in ogni caso è un riferimento troppo lontano per additare una caratteristica della Sicilia di oggi.

Intendete quelli di mafia? Se così, vi rendete conto del danno che arrecate all’immagine che volete propagandare? Vi rendete conto di quanto ciò sia infamante nei confronti di altri “picciotti”, cioè di tutti quei Siciliani che eroicamente sono morti per mano mafiosa?

I passaggi ambigui in genere non fanno onore a chi li scrive.

Vi invitiamo pertanto a fare sparire subito quell’infelice riferimento dal Vostro Sito.

In caso contrario saremo costretti a procedere per le vie legali alla tutela dell’onorabilità di quella parte della Sicilia che Voi additate implicitamente al mondo come culla della mafia, tanto più che la segnalazione è partita da una denuncia espressa a questo Osservatorio da parte di un vostro lettore alla quale, verificatane la fondatezza, abbiamo deciso di dare seguito.

Distinti Saluti
Michele Santoro


A seguito dell’invio della lettera di denuncia ci è stato prontamente risposto quanto segue:

Abbiamo provveduto a eliminare la parola picciotti sul nostro portale www.italyzone.it, ci scusiamo per il malinteso, non volevamo essere offesivi, ma mi rendo conto della possibile ambiguità,

Cordiali saluti
———————————
Sara Moisello – ZENAZONE SNC
Via Montevideo 11/8
16129 Genova