- Osservatorio Sicilia/Mondo e Dintorni - http://www.osservatorio-sicilia.it -

Bandiera Siciliana

L’Osservatorio Permanente per la Tutela dell’Immagine della Sicilia ha inviato la seguente lettera al sindaco di Monreale dott. Salvatore GULLO ed al sindaco di Marsala Notaio Eugenio GALFANO, chiedendo le motivazioni per la mancata esposizione della Bandiera Siciliana negli uffici pubblici.

Ogni cittadino siciliano che volesse segnalarci eventuali comuni ed enti pubblici (scuole ed uffici) che non espongono la bandiera può farlo inviando una mail al seguente indirizzo di posta elettronica: info@osservatorio-sicilia.it [1].

Modello tipo della lettera inviata ai Sindaci di Monreale e Marsala

Signor sindaco,

alcuni cittadini ci hanno segnalato che presso la Casa Comunale di ….. l’Amministrazione non espone la Bandiera Siciliana.

La cosa ci è parsa incredibile tanto che abbiamo voluto verificare se risultasse vera e con nostro grande stupore abbiamo dovuto prendere atto che effettivamente al Comune di ….. fanno bella mostra di sé la bandiera italiana, quella europea ed il gonfalone della città.

Non è dato di sapere per quale motivo la Bandiera Siciliana non viene esposta a ….. ma qualunque esso sia, la sua mancata esposizione, oltre che una violazione alla legge (ndr: L.R. n.1 del 4.1.2000) è una grave offesa al Popolo Siciliano e un grave vulnus all’immagine della Sicilia e dei Siciliani.

La Bandiera è il simbolo di un popolo che in essa si riconosce: il Capo dell’Amministrazione ha il dovere civico oltre che morale di esporla.

La invitiamo quindi a provvedere con quell’urgenza che comprenderà ad esporre la Bandiera presso gli uffici comunali e disporre che la stessa sia esposta, così come previsto dalla citata legge, su tutti gli uffici ed istituzioni pubbliche presenti in città.

Distinti saluti

Michele Santoro
Presidente